giovedì 7 dicembre 2006

quinta fiatata

Dalle Sacre Euritmie d'Er venticello:

C'è una signora che è sicura che sia oro tutto quello che luccica.
E sta comprando una scala per il paradiso.
Quando vi arriverà sa che se tutti i negozi sono chiusi con una parola può ottenere ciò per cui è venuta.
E sta comprando una scala per il paradiso.
C'è una scritta sul muro, ma lei vuole essere sicura perchè, come tu sai, talvolta le parole hanno due significati; su un albero vicino al ruscello c'è un uccello che canta; talvolta tutti i nostri pensieri sono sospetti e questo mi stupisce, e questo mi stupisce.
C'è una sensazione che provo quando guardo a ovest e il mio spirito grida di andarsene; nei miei pensieri ho visto anelli di fumo attraverso gli alberi e le voci di coloro che stanno in piedi a osservare. E questo mi stupisce. E questo mi stupisce davvero.
E si mormora che presto, se tutti noi intoniamo la melodia, il pifferaio ci condurrà alla ragione e albeggerà un nuovo giorno per coloro che aspettavano da lungo tempo, e le foreste rispoderanno con una risata. E questo mi stupisce.
Se c'è un trambusto nella tua siepe non ti allarmare è solo la pulizia di primavera per la festa di maggio. Sì, ci sono due strade che puoi percorrere ma a lungo andare c'è sempre tempo per cambiare strada e ciò mi stupisce.
La tua testa ti ronza e il ronzio non se ne andrà, nel caso tu non lo sapessi, il pifferaio ti sta chiamando per unirti a lui. Signora cara, può sentire il vento soffiare? che la sua scala è costruita sul vento mormorante?
E scendiamo in strada.
Le nostre ombre più grandi delle nostre anime, là cammina una donna che noi tutti conosciamo; che risplende di luce bianca e vuole dimostrare come qualsiasi cosa si tramuti in oro; e se ascolti molto attentamente alla fine la melodia verrà da te;
quando tutti sono uno e uno è tutti per essere una roccia e per non rotolare via.
E sta comprando una scala per il paradiso.

Nessun commento: